La LINGUA cambia e deve stare al passo con i tempi proprio come la MODA, ecco perché ogni anno, per esempio, la Zanichelli aggiorna il suo vocabolario della lingua italiana lo Zingarelli con nuove parole e i modi di dire. Nell’edizione 2024 ci sono 1000 termini in più rispetto all’anno scorso. Diverse parole ormai accettate dai puristi provengono dallo slang giovanile e in gran parte derivano dall’inglese: “bro”, “dissing”, “crush” e “vamping”. Ma ci sono anche neologismi che si sono diffusi nel linguaggio in seguito a eventi storici, come la recente pandemia: “freevax”, “vaccinista”, “gettonisti” o, la guerra tra Russia e Ucraina: “putiniano”, “Holodomor”, “oblast”, l’emergenza climatica: “eco-ansia”, “plogging”, l’intelligenza artificiale: “Chat GPT”.

Neanche la moda può sfuggire questa evoluzione lessicale continua e si ricrea nella sua ricerca incessante di mettere a fuoco le sue movenze stilistiche nella piena coscienza di rappresentare lo Zeitgeist (Spirito del Tempo). Le parole sono importanti come le sfumature. Supportata dal politically correct la parola di moda che vince tutto per l’anno 2023 inizia proprio con la A.

A DI ARMOCROMIA. Merito di Elly Schlein. Il mio suggerimento è quello di dipingere le vostre giornate come fossero tele e di fare il test armo cromatico per capire una volta per tutte quale palette vi valorizza al meglio. La Color Analysis è una scienza inclusiva e no gender che in base alla combinazione di pelle, occhi e capelli è in grado di declinare i colori capaci di farci risaltare o di far risaltare il momento.

B COME BARBIECORE. La mini-tendenza che ha imperato per buona parte del 2023 ha battuto per la sua lettera nientemeno che “Bataclava” e “Brillocco”. La tendenza è stata confermata anche dalle ricerche su Google essendo Barbie il film più cercato dagli italiani insieme a Oppenheimer.

Q COME QUIETLUXURY. Nel corso della storia l’opulenza è sempre stata sinonimo di ricchezza e di lusso ma ora il mercato, e soprattutto le tendenze che lo regnano, sembrerebbe aver invertito il senso di marcia proponendo una moda sì di lusso ma priva di eccessi. Questa estetica che ci vuole perfettissimi (ma senza darlo troppo a vedere) ha predominato sia sulle passerelle primavera/estate 2023 che su quelle della stagione invernale 2023/24. Sembra dunque che il lusso abbia un nuovo aspetto che si ricollega a quello senza tempo del no logo, della figura radical chic ma anche a un concetto che ormai sembra appartenere alle vecchie generazioni, quello del “meglio investire su un capo speciale che dura per tutta la vita”.

U COME UNDERWEAR. Pensiamo all’effetto Skims (il Brand di shapewear Di Kim Kardashian). Grazie al suo Nipple Bra (AKA il reggiseno con i capezzoli incorporati) il marchio di Kim Kardashian ha sbancato tutti contro ogni aspettativa creando a effetto domino una tendenza di prodotti legati alla body positivity. L’underwear quest’anno ha subito un vero e proprio upgrade, sdoganando la sua peculiarità anche fuori dalle mura domestiche. Miu Miu docet vincendo il premio di brand più influente 2023 secondo Lyst Index 2023. Le ricerche per gli slip di Miu Miu dopo la mise sfoggiata da Emma Corrin/Lady Diana la Mostra del Cinema di Venezia sono schizzate alle stelle registrando un +170% in 24 ore. L’intimo del 2023 è stato prezioso ricamato e speciale.

Mi chiamo Monica Michieli e sono Consulente di Immagine. Con il mio lavoro aiuto le persone a migliorare il loro aspetto, la loro autostima e il loro benessere attraverso l’utilizzo di tecniche come l’analisi del colore, del viso, della figura e dello stile. Lavoro come libera professionista con l’obiettivo di individuare l’immagine professionale e personale di chi sceglie di affidarsi a me. Se vuoi avere maggiori informazioni contattami al numero whatsapp 335.6799526 e sarò lieta di conoscerti e rispondere alle tue domande.

Facebooklinkedin

Comments are closed.