Prima o poi tutti ci siamo ritrovati a pronunciare queste quattro parole, sbaglio? Facendo un pò di ricerche, malgrado gli studi sull’argomento non siano numerosi, le mie indagini hanno ottenuto risultati simili per quanto riguarda le categorie di buoni propositi più comuni che si fanno per il nuovo anno. Ecco la classifica:

  • Prendersi cura della propria salute fisica
  • Coltivare migliori relazioni interpersonali 
  • Investire nella crescita personale 

Iniziamo a considerare come potremmo prenderci cura della salute fisica e proviamo a pensare alla qualità del nostro RIPOSO NOTTURNO. Ottenere un sonno di buona qualità è estremamente importante. Non dormire a sufficienza può influire sugli ormoni e sulla salute fisica e mentale. Un’altra cosa a cui forse non pensiamo: quanta ARIA FRESCA respiriamo all’aperto? Sforziamoci di fare una passeggiata o di sederci all’aperto per prendere una boccata d’aria fresca.

Spesso non diamo abbastanza peso alla qualità dei liquidi che introduciamo nel nostro corpo. Bere tante calorie attraverso bevande zuccherate, e bevande più o meno alcoliche, è una delle cose peggiori che possiamo fare. Questo perché il nostro cervello non registra le calorie assunte tramite i liquidi  nello stesso modo delle calorie dei cibi solidi. II consumo di bevande zuccherate ha lo stesso effetto del consumo eccessivo di cibo e causa vari problemi di salute, anche gravi. La maggior parte delle persone non beve abbastanza ACQUA anche se è essenziale per le funzioni del nostro corpo. Assicuriamoci di bere circa 8-10 bicchieri d’acqua al giorno per migliorare le funzioni interne e aiutare la perdita di peso, in termini di liquidi in eccesso e ritenzione.

Quante volte abbiamo sentito dire di mangiare frutta e verdura perché sono così salutari per noi? Sono pieni di sostanze nutritive, vitamine, minerali! Anche con una DIETA molto sana ricordiamoci di masticare lentamente, e’ una buona idea comunque prendere alcune VITAMINE ESSENZIALI anche su valutazione del nutrizionista. Fortunatamente esistono gli integratori! Ma cerchiamo di evitare il cibo spazzatura… Avere un intestino sano è molto importante per la salute dell’apparato digerente. Il consumo di PROBIOTICI e cibi fermentati è un ottimo modo per mantenere e aiutare la salute dell’intestino.

Le RELAZIONI SOCIALI SANE hanno un enorme impatto sul nostro benessere. Assicuriamoci di restare in contatto delle persone a cui teniamo e di creare e mantenere relazioni durature. Sapere come trascorrere del tempo da soli ed essere presenti a sè stessi ci aiuterà enormemente a stare bene. Alcune cose fantastiche da fare da soli sono l’escursionismo, la MEDITAZIONE, la corsa e altro ancora! Anche se allenarsi non è sempre divertente, o comunque non per tutti, cerchiamo di trovare l’esercizio che ci piace per renderlo più piacevole, quindi avere più probabilità di essere costante nell’ALLENAMENTO.

Cerchiamo di praticare la GENTILEZZA a prescindere e di farne uno stile di vita. Questo consiglio parla da solo. SORRIDERE migliora la salute fisica e mentale. Sorridendo di più, aiutiamo noi stessi e gli altri! Last but not least, il modo in cui si inizia la giornata crea l’atmosfera per il resto della giornata. Avere una ROUTINE MATTUTINA che ci fa stare bene e sentire in armonia con noi stessi, ci fa iniziare le nostre giornate con uno scopo e più piacere. Alziamoci un pò prima per fare meditazione o allenarci secondo le nostre preferenze: corsa, yoga, workout a corpo libero o con i pesi.

Un recente studio sul valore del mercato della CRESCITA PERSONALE è stato effettuato negli  Stati Uniti e ha dimostrato che la società americana tende a preferire la gratificazione immediata e l’apparenza, piuttosto che la crescita personale. Non avendo dati sul mercato italiano, si può ipotizzare che sia meno sviluppato. Ci sono diversi motivi importanti per dedicare tempo, risorse e investimenti alla propria crescita personale, e questo può portare a numerosi benefici positivi nella vita di una persona. Investire nella propria formazione, infatti, può portare a guadagni duraturi.

L’investimento nella FORMAZIONE può assumere diverse forme, da piccoli investimenti quotidiani a programmi e corsi più impegnativi che possono durare anni. Indipendentemente dalla forma che si può scegliere, l’investimento in sé stessi resta alla base di una vita sana, produttiva e felice. E’ statisticamente provato che chi persegue attivamente lo sviluppo personale ha relazioni più sane; meno stress; migliore salute, produttività e autocontrollo; maggior successo, resilienza, tranquillità e felicità.

Dopo tutti questi buoni propositi, dobbiamo riconoscere che non sempre riusciamo a portarli a termine come sperato. Secondo i dati raccolti da Norcross e Vangarelli (1989) attraverso delle misurazioni follow-up (quindi effettuate a distanza di tempo dall’inizio dello studio), a una settimana dall’inizio del nuovo anno il 77% dei partecipanti mantiene i propri propositi; il numero scende al 55% dopo un mese, al 43% dopo tre mesi, al 40% dopo sei mesi e appena al 19% al follow-up di due anni. 

Spero di aver dato un pò di vigore alle vostre buone motivazioni e ricordandovi il mio motto: “Ama chi sei. Diventa chi vuoi.”® auguro a tutt* voi BUON ANNO! Monica Michieli, Consulente di Immagine.

Facebooklinkedin

Comments are closed.