Sapevi che il tuo guardaroba ti racconta, che ogni capo che trovi nel tuo armadio parla di una tua scelta?

Il guardaroba è un punto di osservazione privilegiato per lavorare sul tuo stile.

Se tu guardi gli abiti appesi nel tuo armadio ti riconosci, vedi bene esposta su tutte le grucce la tua personalità? L’insieme generale è autentico e coerente?

Quando apriamo l’armadio troviamo, riassunto in capi e colori, il nostro progetto identitario. Il guardaroba è infatti uno spazio di confine tra il Sé e gli altri, un luogo di privacy, davanti al quale decidiamo che immagine dare per influenzare la percezione che gli altri hanno di noi.

I colori raccontano molte cose di noi. Quando scegliamo la tinta di un abito da indossare è il nostro inconscio che parla. A guidarci sono i legami profondi del simbolismo dei colori che ci portano ad amarne alcuni e a detestarne altri. Sono i nostri conflitti interni, le nostre emozioni, i nostri sentimenti, le nostre motivazioni che, come in un transfer, vengono spostati sui colori degli abiti e degli accessori. Un colore è in grado di farci stare bene o di bloccarci, di farci sorridere o deprimere, ma anche di dare agli altri una comunicazione molto netta di chi siamo e di quali siano i nostri atteggiamenti interpersonali.

Ogni volta che apri l’armadio per scegliere il colore da indossare stai decidendo come comunicare la tua identità. L’identità è il nostro modo di conoscerci e di raccontare chi siamo.

I colori che indossiamo parlano di noi agli altri e contribuiscono a creare le prime impressioni. Secondo la psicologia sociale, il successo e l’insuccesso del primo incontro può dipendere dai primi minuti della relazione. Quanto influiscono i colori che indossiamo nel creare la prima impressione? Molto, proprio perché i colori sono un linguaggio emozionale.

A partire dai primi anni 2000, le tendenze moda, e di conseguenza anche le proposte cromatiche della moda, si sono susseguite e accavallate con una velocità senza precedenti. Coesistono oggi numerosi stili e trend, così come coesistono migliaia di proposte colore. Oggi, anche in Italia si è fatta strada, dapprima in modo timido come argomento di nicchia, e poi in modo massiccio come argomento di tendenza discusso da tutti, l’armocromia, disciplina conosciuta come il nome più corretto “analisi del colore”.

L’armocromia è una disciplina che si occupa di analizzare l’impatto dei colori sul viso di una persona. Il suo scopo è di individuare quali sono i colori ideali da indossare vicino al viso per valorizzare il mix cromatico naturale (ovvero l’insieme di tonalità di occhi, pelle e capelli che madre natura ci ha regalato) rendendo la persona esteticamente più gradevole e armoniosa. La palette di colori è un insieme di colori che viene individuato dall’analista del colore (armocromista) come gruppo di tonalità ideali per quella persona.

Paola Pizzo Valeria Viero, Il colore indossato. Psicologia e simbologia dei colori dell’armadio. Le comete, FrancoAngeli srl

Grazie all’Analisi del Guardaroba ottieni un guardaroba ottimizzato, efficace e senza tempo basandoti sulle tue reali esigenze fisiche e sul tuo stile di vita. Analizzerò il tuo armadio e ti insegnerò a creare abbinamenti perfetti per le tue caratteristiche e personalità. Ti insegnerò ad essere autonoma nella selezione dei tuoi capi basandoci sul tuo stile di vita. Comporrò una shopping list dei capi essenziali basandoci su reali priorità.

Vuoi saperne di più? Sono Monica Michieli, dal 2016 sono Consulente di Immagine, Contattami al numero whatsapp 335 6799526 per un appuntamento o per maggiori info.

Facebooklinkedin

Comments are closed.