Oggi voglio parlarti della mia professione di Consulente di Immagine. Si tratta di un’attività orientata ad aiutare le persone nella valorizzazione della propria immagine: dalle scelte in ambito beauty allo shopping fino ad arrivare al portamento, si definisce uno stile e un’immagine coerente con la personalità e gli elementi caratteristici della persona in questione. In pratica la Consulente di Immagine accompagna i propri clienti in una trasformazione fisica, sfruttando la comunicazione non verbale: abbigliamento, accessori, make-up, acconciature, taglio di capelli e portamento.

La Consulente di Immagine è quindi una figura professionale qualificata che offre un servizio rivolto al miglioramento di tutto ciò che riguarda sia l’aspetto esteriore di una persona che quello interiore. Ma la consulenza d’immagine è richiesta in tantissimi altri settori, uno di questi è senza dubbio la formazione della forza vendita, ovvero il volto dell’attività che incontra i potenziali clienti, la parte dell’azienda più esposta al contatto esterno. In questo caso la consulenza può agire su diversi aspetti che riguardano i comportamenti, il linguaggio non verbale ed il modo di interagire dei venditori.

Cercando di restringere il campo per dare delle informazioni concrete e utili circa le attività di cui può occuparsi la Consulente di Immagine si può sottolineare come alla base dell’intera professione ci siano l’Armocromia, l’Analisi della Figura Viso e l’Analisi della Figura Corpo, l’Analisi del Guardaroba. Quando si impara a fare l’analisi del colore, si imparano quali siano le tonalità più valorizzanti in termini di sottotono, contrasto e intensità, andando poi ad interagire con quello che è lo studio morfologico di corpo e viso. Vi è poi l’Analisi dello Stile che tratta di una parte molto importante della consulenza d’immagine in quanto permette alla consulente di poter non solo approfondire la conoscenza con il proprio cliente, ma anche di poter creare un’immagine coerente a 360°.

Per poter raggiungere questi obiettivi, dare cioè un servizio di consulenza d’immagine di qualità realmente utile per la persona che si è rivolta a te, è necessario anche avere delle conoscenze pratiche che convergono nel sapiente utilizzo di strumenti ad hoc. I più importanti di questi sono i drappi e i tool per l’analisi del colore che consentono di stabilire, prima di tutto, quale sia la stagione di appartenenza del soggetto e, intorno a questa informazione, costruire l’intera attività di consulenza.

È facile comprendere che le skills necessarie in questa professione sono trasversali, varie e diversificate: tra tutte spicca innanzitutto l’empatia, cioè la capacità di mettersi nei panni dell’altro, percependone emozioni e necessità. È un termine che deriva dal greco en-pathos, letteralmente “sentire dentro”: una buona consulente di immagine deve riconoscere le emozioni degli altri come se fossero proprie, cogliendo non tanto le insicurezze, ma soprattutto i punti di forza del proprio cliente.

Un vero esperto si contraddistingue per una formazione completa e specializzata, io ho conseguito le mie certificazioni presso l’Italian Image Institute di Rossella Migliaccio, l’Italian Image Institute e la Moodart Fashion School di Verona. Puoi trovare le recensioni sul mio profilo Google di MAGNETIKA: https://g.page/r/CaNQivjJeqndEBE/review

Prossimamente ti racconterò a chi si rivolge il servizio di Consulenza di Immagine. Il mio nome è Monica Michieli e puoi contattarmi via whatsApp al numero 335.6799526 oppure via email all’indirizzo monica.magnetika@gmail.com se vuoi avere maggiori informazioni oppure fissare un appuntamento.

Facebooklinkedin

Comments are closed.