Nessuno è perfetto, e penso che nessuno possa dire che esistono al mondo persone prive di difetti.

Per alcune/i non smettono mai di essere un problema, alcune/i sono bravissime/i a mimetizzare i propri “difetti”, altre/i hanno deciso di metterli bene in mostra facendone il loro segno distintivo e così hanno trasformato la loro imperfezione in un vero e proprio punto di forza. In questo mondo sempre più uniformato, l’unico modo per emergere è quello di mostrarsi un po’ diversi, quel tanto che basta per solleticare la curiosità dell’interlocutore che ci interessa e convincerlo a conoscerci per quello che siamo e che abbiamo da offrire.

Se anche tu hai un “difetto” che ti cruccia, sai che puoi disperarti, affrontarlo o sentirti unica/o grazie a quella caratteristica! Forse ti sei convinta/o che le tue imperfezioni ti impediranno di raggiungere i tuoi obiettivi e giudichi la tua vita con una serie di “troppo” e “troppo poco”: sei troppo alta/o, troppo bassa/o, naso importante, occhi piccoli, spalle troppo larghe o troppo strette, troppo miope, con troppo/poco seno, troppo/poco lato B, potrei continuare per molte righe…

Se hai deciso di “disperarti” il tuo difetto sarà come un buco nero pronto a farti scomparire nell’oscurità. Il vittimismo è una scelta facile, ma puoi darti delle opzioni, per esempio prova a considerare i tuoi pregi. Accetta di avere un punto debole e impegnati per migliorarti.

Se il tuo difetto riguarda l’aspetto fisico puoi affrontarlo decidendo di migliorare il tuo corpo con la dieta, la palestra, la chirurgia o affrontare il tuo difetto trovando il modo per dissimularlo con un look che ti valorizzi, con i colori che si abbinano meglio al tuo incarnato, con il vestito, il trucco e l’acconciatura che focalizzano l’attenzione di chi ti guarda solo su quello che tu consideri un tuo punto forte. Un/a buon consulente di immagine può aiutarti facilmente a trasformare qualunque tuo “difetto” fisico.

Perché rincorrere l’omologazione quando si può sfruttare un difetto per ottenere la possibilità di farsi notare? Trasforma il tuo difetto in una caratteristica distintiva e cogli l’occasione per diventare unica/o. Penso a Owen Wison, Sarah Jessica Parker alle prese con nasi imperfetti, a Julia Roberts che all’inizio veniva scartata per una bocca troppo grande che poi è diventata il suo elemento di riconoscimento. E Cara Delavigne con le sue sopracciglia foltissime, Laetitia Casta con i suoi denti irregolari, Kim Kardashian con le sue forme giunoniche.

Ricordi la serie Ugly Betty? La protagonista lotta ogni giorno contro i pregiudizi dei colleghi che non la considerano degna di lavorare per il prestigioso magazine “Mode” per il suo aspetto fisico non proprio avvenente. Betty sa di non essere una modella ma decide di non arrendersi: dimostra le proprie capacità e si adatta all’ambiente in cui si trova, senza però rinunciare alla sua personalità.

Avere un “difetto” non è una scusa per non raggiungere i propri obiettivi: per prima cosa devi accettarti e considerare il tuo difetto o come un’opportunità per migliorare oppure come un modo per mostrarti unica e speciale. Infatti il mio motto è “Ama chi sei. Diventa chi vuoi.”TM

Non nasconderti mai, non rincorrere assurdi ideali di perfezione e non considerarti inferiore perché hai un difetto. Ricordati che puoi sempre chiedere aiuto e lavorare su te stessa/o per ritrovare la fiducia in te.

Mi chiamo Monica Michieli e sono Consulente di Immagine. Con il mio lavoro aiuto le persone a migliorare il loro aspetto, la loro autostima e il loro benessere attraverso l’utilizzo di tecniche come l’analisi del colore, del viso, della figura e dello stile. Lavoro come libera professionista con l’obiettivo di individuare l’immagine professionale e personale di chi sceglie di affidarsi a me. Se vuoi avere maggiori informazioni contattami al numero whatsapp 335.6799526 e sarò lieta di conoscerti e rispondere alle tue domande. Foto dal web.

Facebooklinkedin

Comments are closed.