Il cappello è un accessorio straordinario! Può tenere al caldo, riparare dalle intemperie o dal sole e persino rendere cool e particolare qualsiasi look.
Un copricapo può “cambiarci i connotati” infatti, un cappello ben scelto può armonizzare i nostri lineamenti e portare equilibrio nelle dimensioni del volto. Ma quello sbagliato può penalizzare la nostra immagine! Se ti stai chiedendo quali modelli facciano davvero al caso tuo, ecco una guida al cappello perfetto in base alla facial shape.

Il viso ovale ha proporzioni bilanciate, simmetria e regolarità sono i tratti distintivi di questa forma di volto che presenta un perimetro senza punti particolarmente rientranti, sporgenti o spigolosi e porzioni di viso (fronte, naso e altezza tra la base del naso e la punta del mento hanno dimensioni pressoché uguali). In questo caso puoi sbizzarrirti con qualsiasi cappello ti passi per la testa. Ricorda che i visi piccoli con lineamenti minuti chiameranno cappelli meno voluminosi e con tese più strette, mentre tratti marcati e grandi vorranno cappelli più importanti.

Il viso oblungo è caratterizzato da lunghezza e verticalità. Si tratta di una facial shape asciutta, che si sviluppa più in lunghezza che in larghezza in modo piuttosto marcato ed evidente (considera l’altezza della fronte, la dimensione verticale del naso e l’altezza tra la base del naso e la punta del mento: se una delle tre risulta più lunga rispetto alle altre probabilmente si tratta di un ovale allungato). Un grande sì a tutto ciò che lavora in orizzontale, riempiendo e allargando oticamente il volto: la tesa larga sarà un’autentica manna! Bene anche la forma bucket hat. Al bando quelli più alti sulla testa e con la tesa piccola.

Il viso squadrato è particolarmente marcato e spigoloso, con la mascella in evidenza posta sulla stessa linea d’ampiezza di tempie e fronte. Obiettivo principale sarà quello di addolcire e armonizzare i lineamenti scegliendo modelli dalle linee tondeggianti e leggermente bombate e mettendo al bando tutto ciò che accorcia troppo il volto. Un “no” secco a tese larghissime e a forme a secchiello, benissimo i classici con la visiera, che aggiunge profondità: cloche, baseball-cap, coppola e tagli morbidi come il famosissimo newsboy funzioneranno alla grande.

Il viso tondo è relativamente corto, con linee di contorno morbide e guance tipicamente piene, e si sviluppa più o meno in egual misura sia in altezza che in larghezza. Obiettivo è verticalizzare. Niente tessuti troppo spessi e pellicce e no a linee bombate o a tese ampie. L’ideale è il beanie, ovvero il classico cappellino in lana (da scegliere preferibilmente sottile) che si sviluppa verso l’alto e allunga il volto, meglio se ha il pon-pon. Riguardo la tesa: più stretta è, meglio è.

Il viso a triangolo invertito è un volto che presenta la sua parte più larga nella zona delle tempie con un mento piuttosto sottile e affilato; oppure una fronte non particolarmente ampia ma in combo con guance asciutte, una mascella poco evidente e con un mento minuto. Il viso a cuore ha le stesse caratteristiche ma con un’attaccatura dei capelli stretta che ricorda la forma di un cuore e segue gli stessi consigli. Molto bene le cloche ma anche il basco alla francese (sempre utile per bilanciare volti asimmetrici).
Bene anche una tesa media: fedora o borsalino l’importante è non allargarsi in orizzontale perché un cappello troppo largo finirebbe con il fare “sparire” il viso.

Il viso a diamante è piuttosto regolare e strutturato, con zigomi pronunciati e sporgenti rispetto a fronte e mascella. Per la facial shape a diamante bellissimi i newsboy e le coppole più morbide, i baseball cap, le cloche e i cappelli a tesa piccola (che, oltre a slanciare lasceranno lo zigomo bene in evidenza).

Ogni viso ha il suo cappello che lo valorizza maggiormente, ma se vi piace un modello di cappello in particolare, lasciate perdere le “regole” ed indossatelo perché vi farà stare bene. Le persone noteranno subito che vi sentite comode con quello che portate perché siete rimaste fedeli alla vostra essenza. L’accessorio, come anche l’abbigliamento, non deve in nessun modo dominare la vostra personalità.

Ogni facial shape ha i suoi modelli di copricapo valorizzanti, e tu conosci la tua? Puoi toglierti ogni dubbio con una seduta di Analisi della Figura Viso, puoi contattarmi tramite il numero whatsapp 335.6799526 per fissare un appuntamento.

Facebooklinkedin

Comments are closed.