Con qualche settimana di ritardo ma è arrivata l’ora del tanto temuto cambio di stagione degli armadi. Si tratta di un impegno noioso e motivato solo dalla mancanza di spazio? A volte è mosso da altri perché; spesso, se fosse possibile, lasceremmo maglioni di lana e capi di lino, cappotti e costumi da bagno tutti insieme appassionatamente a farsi compagnia. Ma tant’è…

Per chi vuole un ottimo metodo da seguire ecco i vari step:

1-     Procurati il necessario per contenere tutto quello che pensi di non usare più la prossima stagione. Contenitori, sacchi di nylon, mantelline di nylon etc. Procurati scatole di foggia diversa, formati differenti a seconda dei capi e degli accessori da stipare ma anche colori diversi, per ricordarci meglio dove abbiamo riposto abbigliamento, accessori, biancheria. Ma, prima ancora di entrare nel vivo del cambio armadio, prendi quattro scatole. Su una scrivici “da buttare”; sull’altra “da regalare”; sull’altra ancora “da decidere” e nell’ultima “da sistemare”.

2-     Svuota completamente l’armadio e puliscilo a fondo, avendo cura di farlo asciugare bene prima di riporre dentro nuovamente i capi. La tentazione di fare uno scompartimento alla volta per evitare troppo scompiglio è forte. Ma resisti! Bisogna creare disordine per poter poi fare ordine. Quindi il consiglio è: svuota tutti i cassetti e gli armadi, poi riponi tutto sul letto o sul pavimento, ma che sia ben visibile. Dividi in pile in base alla tipologia d’indumento.

3-     Fatti coraggio e seleziona. Decidi cosa eliminare della stagione precedente. Una buona regola per le taglie è fare spazio nell’armadio liberandolo da quello che non usi 4 stagioni. Cerca di capire come sei oggi e come ti vedi domani, quali sono le tue occasioni d’uso presenti e in che tipo di abbigliamento non ti rivedi più. Per procedere a un’eliminazione a prova di Marie Kondo, poniti le seguenti domande: L’ho indossato quest’anno? Mi sta bene? È ancora in buone condizioni? Ho almeno altri due capi con cui potrei abbinarlo? Se sono più i no, buttalo senza rimorsi.

4-     Ottimizza, vendendo in rete quello che non metti più. Oppure organizza uno Swap Party. Una bella occasione per divertirsi con le amiche, fare shopping gratis e non sprecare quello che avevi acquistato che potrà invece essere sfruttato di nuovo da qualcuno che lo valorizzi. E infine ricorda che anche facendo beneficenza si diventa sempre un po’ più ricchi.

5-   Pulisci bene scarpe e borse con prodotti specifici e fai prendere loro aria.

6-     Riponi tutto con cura, con appositi sacchetti deodoranti, profumati o no a seconda dei tuoi gusti. Se riesci etichetta ogni scatola e contenitore, in modo da ricordare cosa ci hai messo dentro. Passeranno mesi prima che tu li riapra.

7-     Per non farti cogliere impreparata/o se ti dovesse cogliere la voglia di un pomeriggio in piscina con spa in una giornata invernale, tieni a portata di mano un costume intero, un bikini, un accappatoio, una tunica in lino per la sauna, le ciabattine, una cuffia in materiale naturale per proteggere i capelli dal vapore.

8-      Tira fuori tutto quello che hai intenzione di mettere per la nuova stagione e osserva bene i capi. Se c’è da eliminare elimina, se c’è da sistemare sistema (o porta alla sarta o alla mamma).

9-     Immagina già i nuovi abbinamenti (o fatti aiutare da una persona pratica e di buon gusto per farlo) e scrivi una nota di quello che potresti aver bisogno di comprare, così lo shopping sarà più consapevole.

10- Tieni un diario del guardaroba. Fare l’inventario dell’armadioti eviterà di comprare doppioni. E insegna anche una cosa importantissima: dare importanza alle cose che possediamo. Ragiona sui colori e ricorda che basta anche un accessorio per reinventare un look già visto come per esempio un foulard.

11- Una volta separati tutti i capi sistema gli indumenti come è più funzionale per te. Puoi optare per una divisione in categorie di abiti, per colore e per frequenza di utilizzo. Ad esempio, se indossi regolarmente camicie e giacche per il lavoro, appendile nella parte frontale e centrale dell’armadio, poi coordina il resto in base al colore. In questo modo sarà facile per te trovare esattamente quello che ti serve al mattino e fare più in fretta.

12- Perché non provi a creare nell’armadio già delle prove di look? Visualizza già i diversi giorni della settimana e prova a pensare come desideri vestirti. Sarà utile anche per memorizzare con più facilità gli abbinamenti che avrai creato e ricordarti di indossare gli accessori (che altrimenti nella fretta della mattina rischi di lasciare nella loro scatola).

Ti ho fatto venire voglia di metterti al lavoro durante il week-end? Se proprio è un impegno che ti mette in difficoltà per motivi di tempo o organizzativi e vuoi approfittare del cambio armadio per un’Analisi del Guardaroba contattami al numero whatsApp 335.6799526 per info o per fissare un appuntamento.

Facebooklinkedin

Comments are closed.