Quante volte ci capita di sentirci spenti, giù di tono, incapaci di esprimere la luce che sentiamo brillare dentro di noi? Diamo colpa alla mancanza di sonno, allo stress o alla giornata sbagliata, ma non siamo consapevoli che la ragione è un’altra: i colori. La nostra pelle ha bisogno degli abbinamenti giusti per risplendere. Ma come fare per orientarsi? Come capire quali sono i colori giusti per noi? Il segreto c’è, si chiama armocromia ed è il metodo ideato da Rossella Migliaccio per valorizzare la nostra bellezza naturale.

L’armocromia è una scienza che in base alle combinazioni di pelle, occhi e capelli definisce la palette di colori ideale per ciascuno di noi, cioè la gamma di colori grado di farci apparire più belli, più giovani, più in forma. Nei paesi anglosassoni dove è stata inventata questa scienza prende il nome di Color Analysis.

Il termine francese palette indica una gamma di colori. L’armocromia ci aiuta a individuare quelli che ci valorizzano, orientandoci nella scelta di abiti e accessori, ma anche di trucco e colorazione dei capelli. La palette è diversa da persona a persona, proprio perché esalta le caratteristiche cromatiche, cioè i colori naturali, di ciascun individuo; possiamo dire quindi che la nostra palette è unica e personale.

Su cosa si basa l’armocromia? È molto semplice: sul riconoscere le caratteristiche cromatiche di una persona, per poi ripeterle in ciò che indossa. Le caratteristiche cromatiche individuali sono quattro: sottotono, valore, contrasto, intensità.

Non è affatto facile svolgere un’analisi rigorosa e approfondita, ed è per questo motivo che neanche il/la consulente più esperto/a è in grado di eseguirla online o attraverso una fotografia, perché sarebbe decisamente poco professionale. La luce, i filtri, la diversa resa cromatica dei monitor di computer e cellulari sono interferenze che non renderebbero attendibile la lettura dei colori.

Avere una palette di riferimento è il primo passo verso un nuovo approccio allo shopping: più consapevole, più personalizzato, forse addirittura più etico. Non compro (solo) quello che mi piace, ma innanzitutto ciò che mi sta bene e che quindi sicuramente utilizzerò. Senza intasare l’armadio con cose che non indosserò (quasi) mai. L’armocromia consente di ottimizzare le risorse grazie a un innegabile risparmio di tempo spazio e denaro.

Il colore è un valido alleato contro la dittatura del nero l’omologazione e l’appiattimento. Infatti, tutti i colori di una palette sono abbinabili tra loro, perché selezionati a monte con gli stessi criteri di valore, contrasto, sottotono e intensità, che sono le nostre caratteristiche cromatiche.

Naturalmente, l’appartenenza a una determinata stagione o sottogruppo non implica la rinuncia definitiva ai colori che non sono nella nostra palette! Più semplicemente ci sprona alla ricerca delle tonalità di quel colore giuste per noi che ci valorizzano e non fanno a pugni con la nostra palette personale. Cambiare abitudini può essere faticoso, ma non è mai troppo tardi.

I piccoli cambiamenti quotidiani possono mettere in circolo energie nuove e darci la carica psicologica necessaria per affrontare mutamenti più impegnativi: cambiare lavoro, interrompere o intraprendere una relazione, decidere di fare nuove conoscenze e altro. L’armocromia può cambiarci la vita e non solo l’immagine: a volte abbracciare un cambiamento apparentemente di secondaria importanza può rappresentare il primo passo di un processo più ampio.

L’armocromia non ha sesso e va chiarito che non è solo una faccenda meramente estetica, ma una vera e propria filosofia di vita, perché “vedersi meglio” ci fa sentire meglio. Con noi stessi e con gli altri, sia nel privato che nella vita professionale. Questo ovviamente riguarda uomini e donne, perchè più ti piaci, più piaci.

Oltre a prescindere dal genere, l’armocromia prescinde anche dall’età. Il potere dei colori ci valorizza e ci fa apparire anche più giovani; quindi, è una risorsa molto allettante per chiunque desideri “rinfrescare” la propria immagine. Rossella Migliaccio – ARMOCROMIA – Antonio Vallardi Editore

Vuoi conoscere la tua stagione armocromatica? Prenota una consulenza personalizzata di Analisi del Colore contattandomi al numero whatsapp 335.6799526 e scopri subito tutte le tonalità che ti valorizzano. Inizia ora questo percorso ed arricchisci il tuo guardaroba con i colori migliori per te!

Facebooklinkedin

Comments are closed.