L’idea che sta alla base dell’Armocromia è la valorizzazione della persona nella sua unicità, infatti Rossella Migliaccio (fondatrice dell’Italian Image Institute e autrice della guida longseller “Armocromia”) afferma che “È una disciplina che può rivoluzionarci la vita, non solo l’immagine, è il primo passo di un processo più ampio che riguarda noi stessi”.

È un cambiamento di prospettiva importante, perché ci si muove in direzione opposta alle mode, che invece tendono all’omologazione.

Ognuno è diverso ed è proprio questa diversità che deve essere esaltata.

“I benefici di questa scienza, poiché la scelta dei colori si rifà ad un criterio oggettivo e non al semplice gusto personale, sono stati studiati e messi in pratica sin dagli anni ’30 del Novecento dalle costumiste di Hollywood: è interessante vedere come, palette alla mano, le star del cinema indossino sempre i colori più valorizzanti sul set, salvo concedersi qualche eccezione nelle scene in cui il personaggio è infelice, in disgrazia o alle prese con una malattia” [Rossella Migliaccio]. “In America e nei paesi anglosassoni, la professione è tornata in auge negli anni ’80: affidarsi a una consulente di immagine per ricevere la propria palette cromatica era comune e ‘indispensabile’ come avere un parrucchiere o un salone di bellezza di fiducia” [Rossella Migliaccio].

Di Armocromia può occuparsi solo un consulente di immagine che abbia seguito un percorso di studi utile a comprendere le basi tecniche e teoriche della materia.

L’Armocromia (o Personal Color Analysis cioè Analisi del Colore) è uno degli step della Consulenza di Immagine insieme all’analisi delle forme, a quella dello stile e a quella dell’armadio e si sofferma nell’analizzare i colori naturali della persona così da poterli ripetere – in armonia – nel trucco e nell’abbigliamento per creare un look che valorizzi l’immagine di ciascuno.

Come funziona l’armocromia? L’Armocromia divide le persone in quattro macrocategorie, chiamate con i nomi delle quattro stagioni: ogni stagione viene identificata dai colori che la natura assume in quel periodo dell’anno, quindi per esempio l’Inverno ha colori freddi, profondi e piuttosto contrastati, mente l’Estate ha colori sempre freddi ma più soft e delicati.

Il primo passo è stabilire il sottotono che può essere caldo o freddo, una volta stabilito il sottotono si passa alla misurazione dell’intensità, attraverso i drappi verdi delle due stagioni dal sottotono corrispondente: se il sottotono è freddo, si proveranno il verde smeraldo dell’Inverno e il verde salvia dell’Estate. Se al contrario il sottotono è risultato caldo, si proveranno il verde oliva dell’Autunno e il verde bandiera della Primavera. Incrociando il sottotono (freddo o caldo) e l’intensità (alta o bassa), si otterranno quattro variabili, che corrispondono alle quattro stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno. Una volta stabilita la stagione di appartenenza, si passa all’analisi del contrasto cromatico.

Quali sono i vantaggi dell’analisi dei colori personali?

Grazie all’Armocromia potrai:

  • organizzare il guardaroba che possiedi già scartando i capi nei colori non valorizzanti (che potranno essere regalati, venduti, donati o riciclati… mai buttati!);
  • utilizzare consapevolmente anche i capi di colori che non appartengono alla tua palette sulla base del metodo dei complementari e nel rispetto del tuo stile personale;
  • risparmiare tantissimi soldi e tantissimo tempo per gli acquisti futuri: saprai sempre di che colore comprare i nuovi capi e come abbinarli fra loro e avrai la certezza di utilizzarli davvero senza lasciarli sepolti nell’armadio ancora con il cartellino;
  • avere la consapevolezza di quale sia il miglior colore di capelli per sentirti in ordine e valorizzata ed esprimere pienamente il tuo stile personale;
  • scoprire con certezza tutti i colori di smalto, ombretto e rossetto più armoniosi su di te così da non fare più acquisti sbagliati (o, peggio, sprechi) anche per ciò che riguarda il beauty.

Vuoi saperne di più? Sono Monica Michieli, dal 2016 sono Consulente di Immagine, formata dai corsi Armocromia Foundation e Advanced dell’Italian Image Institute di Rossella Migliaccio.
Contattami al numero whatsapp 335 6799526 per un appuntamento o per maggiori info.

Facebooklinkedin

Comments are closed.