Arrivate alla fatidica soglia dei 50 anni, abbiamo accumulato una vasta esperienza su come vestirci grazie alle numerose sperimentazioni fatte su noi stesse. Con la maturità, però, siamo diventate più esigenti nelle nostre scelte di abbigliamento, e non tutto si adatta più ai nostri gusti e bisogni.

Lo stile non ha età! Anche se siamo super impegnate tra lavoro, famiglia e figli, non dobbiamo mai lasciarci andare e accontentarci dei soliti quattro capi per vestirci. La vita non finisce dopo i 50 e molte celebrity di oggi lo dimostrano.

Ecco tutte le regole per avere stile a 50 anni e oltre.

1. La capsule collection

Il nostro guardaroba è già pieno di abiti, ma per vestire bene a 50 anni, dobbiamo essere sicure di avere quei pezzi senza tempo che fanno la differenza. La prima cosa da fare è assicurarci di avere una capsule collection adatta a noi. Non dobbiamo fissarci sulle tendenze del momento; investire in capi senza tempo può fare davvero la differenza. Un cappotto dal taglio sartoriale, una camicia bianca di ottima fattura, e altri capi essenziali sono fondamentali.

Capi e accessori che non possono mancare:

  • Pantaloni palazzo o a gamba larga e vita alta
  • Jeans che ci calzino a pennello
  • Gonna di pelle al ginocchio o appena sopra
  • Jumpsuit
  • Tailleur
  • Camicia di seta
  • T-shirt basiche di cotone
  • Impermeabile stile Burberry
  • Cappotto sartoriale
  • Blazer
  • Boots
  • Décolleté con tacco basso o mocassini
  • Borsa a spalla per il giorno
  • Un gioiello importante

2. Le uniformi

Conoscete il significato di “uniforme” quando si parla di moda? Si intende una combinazione di capi che stanno bene insieme, outfit pronti per risolvere le emergenze di quando non si sa cosa mettere o si ha poco tempo per vestirsi.

3. Oversize ma con moderazione

Le silhouette possono diventare le nostre migliori alleate. Non dobbiamo avere paura di indossare capi dalle maxi misure, ma attenzione alle proporzioni. Quando scegliamo un vestito oversize, abbiniamolo a pezzi aderenti che esaltino la nostra fisicità.

4. Outfit color block

Un outfit monocolore allunga la figura e ringiovanisce. Impariamo a non puntare solo sul nero; proviamo anche con il marrone nelle tonalità più calde come il color cammello, oppure i toni pastello come il pesca, il verde acqua, e il celeste polvere. Queste nuance sono eleganti e raffinate.

5. Evidenziamo il punto vita

Evidenziare il punto vita giova alla nostra silhouette. Cinte importanti e pantaloni a vita alta possono aiutarci in questo.

6. Rivisitiamo i capi classici del nostro guardaroba

Anche se il nostro stile è classico, possiamo renderlo più giovane e attuale dando nuova vita ai pezzi che compongono il nostro abbigliamento abituale. Un giusto mix and match di materiali, forme e colori differenti può creare un look unico e originale che rispecchi la nostra personalità. Non sottovalutiamo, ad esempio, il potere di una tuta o di una felpa.

7. Il tailleur

Avete mai pensato che sotto la giacca di un tailleur potrebbe stare benissimo una maglietta? Questo subito rende il nostro completo casual e giovanile. Perfette, con questo outfit, un paio di sneakers e una shopping bag.

8. Tacchi

Il discorso sui tacchi va preso seriamente. Sì nelle situazioni importanti, ma no nella quotidianità. Perfette le slingback, le scarpe modello alla bebè in stile Miu Miu, scarpe stringate alla francese o i mocassini. Con questi consigli, possiamo sentirci belle e stilose anche oltre i 50 anni.

Mi chiamo Monica Michieli e sono Consulente di Immagine. Con il mio lavoro aiuto le persone a migliorare il loro aspetto, la loro autostima e il loro benessere attraverso l’utilizzo di tecniche come l’analisi del colore, del viso, della figura e dello stile. Lavoro come libera professionista con l’obiettivo di individuare l’immagine professionale e personale di chi sceglie di affidarsi a me. Se vuoi avere maggiori informazioni contattami al numero whatsapp 335.6799526 e sarò lieta di conoscerti e rispondere alle tue domande.

Facebooklinkedin

Comments are closed.