Sapevi che cambiando semplicemente il colore di capelli, puoi evidenziare e valorizzare le caratteristiche del tuo viso? L’hair contouring è ispirato alla tecnica conosciuta come “make-up contouring,” che aggiunge dimensione e mette in luce alcune caratteristiche facciali producendo effetti sfumati di luce. Questa tecnica va a colorare i capelli intorno al viso usando una sfumatura leggera con un contrasto generale più morbido. Con l’hair contouring, i capelli saranno tinti in base alla forma del viso in un modo che usa sfumature chiare e scure per ottenere un aspetto simmetrico e ben bilanciato della facial shape. Queste sfumature dovrebbero essere da due a tre tonalità sopra e sotto il tuo colore naturale e, naturalmente, essere in armonia con il tono della tua pelle.

In autunno e con tornano i colori scuri anche per le tendenze capelli. Scegli il nero o castano pieni e senza sfumature, in tutta la loro lucentezza se sei una winter bright. Un castano, anche intenso, con alternanza di chiari scuri e con un finish matte sulle punte se sei una winter deep o winter cool. I castani pieni con tonalità più speziate vanno bene sia per una autumn warm che una autumn deep. Se invece hai un incarnato più freddo ma non vuoi rinunciare ai colori caldi, (l’armocromia non è una gabbia!), allora puoi usare un colore scuro lontano dalla cornice del viso posizionando il colore in maniera strategica.

Per quanto riguarda le facial shape cercherò di spiegare in maniera semplice come usare l’hair contouring, tenendo presente che colore e taglio vanno studiati sempre insieme al tuo parrucchiere professionista di fiducia , perché uno influenza la scelta dell’altro.

Forma del viso ovale: è la forma perfetta che non ha bisogno di attenzioni particolari né per il colore né per il taglio. Sperimenta a tuo piacimento tenendo presente i tuoi colori valorizzanti.

Forma del viso rotondo: va allungata e addolcita, utilizzando un colore più chiaro dall’attaccatura dei capelli fino alle orecchie e uno più scuro dalle orecchie fino alle punte, tenendo la cornice del viso scura. Su capelli lunghi davanti è preferibile la riga centrale.

Forma del viso quadrato: va smussata agli angoli della fronte e delle mascelle quindi giocheremo creando molta alternanza di chiaro scuri per rompere la rigidità, tenendo la cornice del viso scura. Come per il viso rotondo la riga centrale è più armoniosa.

Forma del viso a cuore: va ristretta nella zona frontale utilizzando il colore scuro e arrotondato sulle mandibole usando molto il chiaro intorno alle orecchie e alle mascelle. In questo caso utilizzeremo una riga laterale.

Forma del viso triangolare: va ristretta nella zona delle mascelle, utilizzando il colore scuro, e ampliato nella parte frontale con il colore più chiaro.

Forma del viso allungato e rettangolare: va accorciata scurendo le attaccature, per renderle più piatte, e va allargata schiarendo le lunghezze in modo da creare volume, tenendo la cornice del viso chiara. Meglio la riga laterale.

Forma del viso a diamante: va accorciata scurendo nella parte delle attaccature e ampliata schiarendo le laterali nelle immediate vicinanze del viso, quindi anche la cornice. Meglio la riga laterale.

Se hai voglia di cambiare o stai attraversando un periodo di passaggio, che dire… vivi il momento e fai quello che ti fa sentire bene: se non vuoi colorare i capelli, tagliali e se invece non li vuoi tagliare colorali! Lasciati ispirare dai personaggi che ti piacciono e poi affidati ad un/una professionista che saprà come valorizzare le tue forme naturali con il tuo desiderio di cambiamento.

Sai qual è la forma del tuo viso? Vuoi sapere come valorizzare la tua Facial Shape? Allora contattami al numero whatsApp 335.6799526 per avere informazioni su una seduta di Analisi della Figura Viso. Foto dal web.

Facebooklinkedin

Comments are closed.