Tempo di saldi e giornate uggiose ci ricordano che tutte le sfumature di grigio sono state protagoniste del guardaroba Autunno-Inverno 2023: tinte imprescindibili per avere capi di abbigliamento e accessori donna ultra chic delle cromìe new basic. Grigio perla, ma anche grigio antracite, grigio cemento, grigio lavanda, grigio tortora, grigio topo, grigio fumo di Londra, e non solo cinquanta sfumature di grigio!

Contrariamente a quanto si pensa, il grigio non è un colore né triste né monotono, è chic e facile da indossare tanto quanto l’inossidabile nero, ma è più versatile perché si può giocare con le sue infinite sfumature e texture. Un modo più audace di abbracciare il colore per chi pensa che il grigio sia troppo semplice e minimalista sono le sfumature metalliche come l’argento della camicia indossata per noi dalla nostra @margaritaklurfan.

Il colore grigio è un colore mediano, cioè che sta proprio nel mezzo della scala cromatica che parte dal nero e arriva al bianco. E’ un colore chiaro, o mediamente chiaro, ed è per questa ragione che con i colori pastello si crea una bellissima combo. I colori chiari funzionano per ripetizione. Dal rosa all’azzurrino, passando per il verde pistacchio e il giallo canarino, le tonalità confetto stanno bene in particolare con il perla o il grigio classico, e sono l’ideale per l’ufficio o per look molto freschi.

Il grigio, è un colore jolly, ma anche per lui valgono le regole su valore, sottotono e intensità. Con un tailleur antracite sarà bella una maglia ciliegia, mentre con il color mattone andranno bene le grisaglie medio scure. Il blu notte si abbina al grigio piombo e al fumo di Londra. Anche il il bianco e il nero vanno d’accordo con il grigio e con questi colori possiamo creare abbinamenti tono su tono.

Questo autunno/inverno abbiamo avuto in grande risalto anche il marrone, se hai approfittato dei saldi per comprare qualcosa di questo colore ricordati che sta benissimo con il grigio, tieni presente il sottotono e scegli la sfumatura giusta di grigio per un look raffinato. Praticamente, più il grigio diventa scuro, più lo si può abbinare a colori vivaci e pieni per rafforzarlo.

Se hai già fatto l’Analisi del Colore non hai problemi a destreggiarti ed abbinare i colori secondo il loro valore, sottotono e intensità; se, invece, non sai di cosa sto parlando ma vuoi toglierti ogni dubbio, mi chiamo Monica Michieli e sono Consulente di Immagine. Con il mio lavoro aiuto le persone a migliorare il loro aspetto, la loro autostima e il loro benessere attraverso l’utilizzo di tecniche come l’analisi del colore, del viso, della figura e dello stile. Lavoro come libera professionista con l’obiettivo di individuare l’immagine professionale e personale di chi sceglie di affidarsi a me. Se vuoi avere maggiori informazioni contattami al numero whatsapp 335.6799526 e sarò lieta di conoscerti e rispondere alle tue domande.

Facebooklinkedin

Comments are closed.