Per affrontare un colloquio di lavoro meglio presentarsi con un atteggiamento professionale, un outfit adeguato e un make-up discreto per apparire al naturale ma curate. Non bisogna solo fare una buona impressione sui nostri interlocutori, ma anche mettere insieme un look che dica qualcosa su di noi senza esagerare e senza la paura che, durante l’attesa, il trucco vada via perché il curriculum conta ma, quando si tratta di sostenere un colloquio di lavoro, il look non è meno importante. A dimostrarlo, dati alla mano, la ricerca condotta dalla società di recruitment Robert Half dice che i responsabili delle risorse umane impiegano solo 5 minuti per farsi un’idea del candidato al posto di lavoro e nel 63 per cento dei casi, non cambia idea in seguito. Niente panico: un dress code adeguato si “costruisce” facilmente. Il segreto è contestualizzare, ovvero raccogliere quante più informazioni sull’azienda al cospetto della quale ci si presenta e agire di conseguenza perché il trucco, come i capelli e il modo di vestire, è un mezzo tramite il quale esprimiamo la nostra personalità, fatta anche di gusti e riferimenti estetici.

Il VISO deve essere ben idratato, uniforme e luminoso. Una bb cream è la soluzione per chi non ama molto truccarsi, ma ha bisogno comunque di coprire qualche imperfezione o rossore. Se hai una pelle mista o grassa una bb cream con acido salicilico dalle proprietà antibatteriche è la scelta ideale perché attenua le imperfezioni sin da subito e le riduce col tempo. Le pelli normali o secche indosseranno più comodamente una formula vellutata in modo da donare alla pelle un tocco di colore, unito ad una sensazione di freschezza e ad una leggera idratazione. Per le fan del fondotinta servirà un prodotto leggero e confortevole, ma che allo stesso tempo garantisca copertura con un effetto naturale. Per le perfezioniste primer è la parola d’ordine, cioè un prodotto che preceda il fondotinta e rende la pelle ben levigata, cancellando anche i pori dilatati. Scegliete un prodotto dalla texture leggera che non appesantisca e lasci respirare la pelle. Il blush sempre meglio naturale: un lieve tocco di rosa o color pesca per un aspetto sano e sveglio.

Gli OCCHI non devono essere troppo drammatici o intensi, ma chic e naturali. Ok ad una linea sottile di eyeliner o kajal, ok anche per la matita occhi e gli ombretti in crema, ma non ci sarà bisogno di stravolgere quello che siete solo per fare una bella impressione. Se amate avere un tocco di colore anche nelle occasioni formali un tocco di ombretto colorato nell’angolo interno come punto luce, ma sempre ben sfumato con colori neutri. Sì alla luminosità con ombretti dai riflessi metallici sul centro della palpebra mobile, ma niente total look metallico. Non bisogna esagerare nemmeno col mascara e, se si preferisce l’effetto naturale, basta optare per un mascara marrone.

Le LABBRA saranno bellissime vestite di colori tenui, ma non c’è niente di più fastidioso di labbra secche e screpolate quando dovete parlare a lungo. Andate a colpo sicuro scegliendo un lip balm colorato con formula arricchita con vitamine e burri vegetali, per idratare intensamente le labbra. L’azione idratante minimizzerà anche le rughette e donerà un aspetto più sano e pieno.

TRUCCHI PER UN LOOK DURATURO. La cipria opacizzante garantirà la durata del look e portate il vostro lip balm colorato nella borsa, da riapplicare velocemente anche senza specchio. Il mascara? Rigorosamente waterproof, sceglietene uno arrichito con collagene, la durata sarà assicurata!

Mi chiamo Monica Michieli e sono Consulente di Immagine. Con il mio lavoro aiuto le persone a migliorare il loro aspetto, la loro autostima e il loro benessere attraverso l’utilizzo di tecniche come l’analisi del colore, del viso, della figura e dello stile. Lavoro come libera professionista con l’obiettivo di individuare l’immagine professionale e personale di chi sceglie di affidarsi a me. Se vuoi avere maggiori informazioni contattami al numero whatsapp 335.6799526 e sarò lieta di conoscerti e rispondere alle tue domande.

Facebooklinkedin

Comments are closed.